Due anni senza Amy Winehouse, dieci canzoni per ricordarla

Oggi, 23 luglio 2013, sono passati esattamente due anni dalla morte di Amy Winehouse.

Una morte tragica e solitaria la sua, un brutto finale per una vita che avrebbe potuto essere sfavillante, ma che invece si è conclusa in un appartamento di Londra, con lo schermo fisso al pc e l’immancabile vodka sul tavolo.

amy-winehouse

E’ così che due anni fa se n’è andata una delle voci, forse la voce, più bella, interessante e potente di questi ultimi anni. Una voce, quella di Amy Winehouse, accompagnata da una capacità interpretativa di altissimo livello che ha reso la cantante di Back to Black una star mondiale.

Milioni di copie vendute in tutto il mondo, tanti riconoscimenti, fama e celebrità. Un mix letale per una ragazza così giovane e, peraltro, dal fragile equilibrio. Come tutti i grandi artisti Amy era un genio ribello, una di quelle personalità che difficilmente riescono a trovare il loro baricentro: un talento difficile da gestire, a fare il resto ci hanno pensato le circostanze.

Amy Winehouse

Eccessi, problemi con il cibo, droga, alcool, sono tentazioni che si trovano sempre troppo vicine per chi, come Amy Winehouse e molti degli artisti della maledizione dei 27, si è trovato a gestire un dono troppo grande, tanto grande da trasformarsi in una maledizione.

Amy Winehouse se n’è andata troppo presto. E sono già passati due anni. Ricordiamola per quello che di bello ha lasciato al mondo, la sua voce e le sue bellissime canzoni.

10 canzoni per ricordare Amy Winehouse a 2 anni dalla morte

10. Tears Dry On Their Own

9. Help Yourself

8. Stronger Than Me