20 anni fa usciva Dummy dei Portishead, il sound di Bristol

Vent’anni fa, nel 1994, usciva “Dummy”, album d’esordio dei Portishead, band inglese che con questo lavoro realizzò uno dei dischi considerati fra i più influenti degli anni Novanta. Un sound che sembrava provenire da un’altra dimensione, non si era mai ascoltato nulla del genere, eppure eravamo negli anni Novanta e di cose se n’erano sentite.

portishead

C’erano già anche i Massive Attack e Tricky, ma i Portishead contribuirono in maniera decisiva alla creazione del “sound di Bristol” e a un genere, il “trip hop”. Insomma, fino ad allora non c’era mai stato un sound si Bristol, c’era stato quello di Detroit o di Seattle, ma da allora Bristol è stata fortemente caratterizzata.

Un suono enigmatico e intenso quello dei Portishead, con la voce unica di Beth Gibbons e tanti pezzi subito riconoscibili che sono diventati anche la colonna sonora di diversi spot, specialmente “Glory Box”, con il suo misto di elettronica, suoni industriali, citazioni soul e atmosfere da brivido.

Sono passati 20 anni, da allora la musica non è stata più la stessa e tutto quello che oggi sembra strano, nuovo o provenire da un’altra dimensione, in realtà c’era già 20 anni fa, oppure no?

Ecco il video di Glory Box