Patti Smith dirige un festival a Roma

Patti Smith, la poetessa del rock americano, torna in Italia ed è chiamata a curare la regia di uno degli eventi musical/culturali più importanti dell’anno in corso, il MY FESTIVAL che si terrà dal 9 al 25 aprile all’Auditorium Parco Della Musica di Roma.Non solo musica ma documentari, film ed incontri che vedono la stessa Patti Smith, l’icona del rock femminile, la poetessa, pittrice, scrittrice, musicista protagonista in prima persona.

La musica è la parte fondamentale del My Festival firmato da Patti Smith che ha tre appuntamenti che spiccano nel calendario con dei guest di assolutamente eccezionali come Philip Glass, Lenny Kaye, Jesse Smith (nell’omaggio ad Allen Ginsberg), il progetto “The Smith Family”, con Jackson Smith e Jesse Smith, con la partecipazione di Tony Shanahan ed inoltre l’incredibile concerto in cui Patti Smith & Her Band riproporranno l’album capolavoro “Horses” integralmente.

Questi tre eventi eccezionali che sono i più prestigiosi dell’intero My Festival di Patti Smith che vede protagonisti nelle altre giornate anche personaggi come Nicola Piovani, John Grant, Meshell Ndgeocello, Bernardo Bertolucci, Cristiano De Andrè e David Riondino.

 Questi sono gli eventi che la vedranno come protagonista:

Mercoledì 10 aprile – ore 21.00 – Sala Petrassi

Concerto: THE SMITH FAMILY “Words And Music”

Patti Smith – Voce, Jackson Smith – chitarra, Jesse Smith – pianoforte  e la special partecipazione di Tony Shanahan – basso)

My Festival Patti Smith presenta una serata unica con una formazione speciale. Suoneranno e accompagneranno Patti Smith il figlio Jackson alla chitarra e la figlia Jesse al pianoforte con la partecipazione di Tony Shanahan. Patti Smith rivisiterà con questa straordinaria formazione i suoi brani più celebri per una serata indimenticabile di musica e parole.

 Sabato 13 aprile – ore 21.00 – Sala Santa Cecilia

Concerto/Spoken word: THE POET SPEAKS – OMAGGIO A GINSBERG

Patti Smith – voce, Philip Glass – Piano e la partecipazione di Jesse Smith – Piano e Lenny Kaye – chitarra

Tra gli appuntamenti interdisciplinari voluti da Patti Smith, è prevista una prestigiosissima serata dedicata al grande poeta e amico Allen Ginsberg. Una serata speciale in cui Patti con la sua voce darà forza alle parole di Ginsberg aiutata e sostenuta dalle musiche dello straordinario compositore Philip Glass e la partecipazione di Lenny Kaye e Jesse Smith. Uno spoken word show che rimarrà scritto nella storia culturale della musica, un vero e proprio gioiello esclusivamente realizzato e pensato per il My Festival di Patti Smith.

Domenica 14 aprile – ore 21.00 – Sala Santa Cecilia

concerto: PATTI SMITH &Her Band performing the album “HORSES”

Patti Smith – voce, Tony Shanahan – basso, Lenny Kaye – chitarra, Jack Petruzzelli – chitarra, Jay Dee Daugherty – batteria

In esclusiva per il My Festival Patti Smith ripresenterà dal vivo i brani del suo celebre album Horses, primo album della cantautrice pubblicato nel 1975 e che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Horses è considerato uno dei capolavori della storia del rock, registrato quando Patti Smith era già un a delle artiste di spicco della scena di New York insieme ai Blondie e ai Ramones, un disco rivoluzionario che ha spianato la strada al movimento punk – rock ed ha ispirato moltissimi artisti come Michael Stipe, Morrisey, Courtney Love. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al  numero 44 della classifica dei migliori 500 album di tutti i tempi. La copertina, una foto di  Robert Mapplethorpe che ritrae Patti Smith è anch’essa una delle copertine più famose della storia del rock.