Grandi numeri per Serj Tankian: due album e quattro date in Italia

Serj Tankian non sta fermo un attimo. Attivo ancora con i suoi System of a Down, nessun nuovo lavoro all’orizzonte per una delle band più rappresentative del nu metal, ma qualche data live – li vedremo tutti riuniti anche in Italia – Tankian predilige, però, dedicarsi alla sua carriera da solista e ha appena annunciato che tra meno di un mese arriverà il primo album della doppia fatica a cui si è sottoposto.

Tankian-Album-covers

Due nuovi album per Serj Tankian, quindi, tutti nuovi e pubblicati, entrambi, con la Tankian’s Serjical Strike, l’etichetta indipendente che ha creato lui stesso.

Il primo titolo del rinnovato Tankian sarà Orca. Un concept album, così ha dichiarato lui stesso, non più un riarrangiamento in chiave sinfonica dei suoi precedenti brani ma una vera e propria sinfonia in quattro atti ispirata all’ambiguità della figura dell’orca assassina vista come un oscuro delfino

Ho deciso di chiamare la mia sinfonia ORCA perché le orche sembrano non avere alcun parallelo con le caratteristiche degli esseri umani. L’orca è davvero un delfino con tendenze molto più oscure. Io vedo questa dicotomia come una grande metafora per l’umanità.

Orca uscirà i primi di giugno e, invece, per attendere il secondo nuovo album di Serj Tankian si dovrà aspettare fino a luglio, quando uscirà Jazz-iz Christ: opera quasi totalmente strumentale (solo 4 tracce su 15 si avvalgono anche di voce) di progressive jazz, elettronica, musica etnica ed elementi rock.

Ma le sorprese per i fan dei Sistem of a Down non finiscono qui: Tankian e il suo storico gruppo suoneranno insieme in Italia il 27 agosto a Rho, mentre poi il vocalist sarà di nuovo nel nostro paese ad ottobre, quando sono in programma tre date con l’Orchestra Sinfonica Italiana.

System of a Donw: 27 agosto Rho (Milano)

Serj Tankina e Orchestra Sinfonica Italiana:

Firenze: 3 ottobre
Padova: 4 ottobre
Roma: 5 ottobre.