I migliori Festival musicali in Europa del 2025 da non perdere

C’è tanto da dire sui Festival musicali in Europa previsti nel 2025, visto che alcuni sono decisamente imperdibili. Alcuni sostengono che l’Europa sia la patria del primo festival in assoluto, o almeno di qualcosa che si qualifica come tale. A quanto pare, si trattava dei Giochi Pitici tenutisi nel 582 a.C. nell’antica Grecia. Mentre gli Stati Uniti hanno “inventato” i festival musicali come li conosciamo oggi, sarebbe ingiusto dire che l’Europa è indietro. Cosa vale i tuoi soldi l’anno prossimo?

migliori Festival musicali in Europa
migliori Festival musicali in Europa

Festival musicali in Europa che vale la pena vivere nel 2025

Festival e concerti possono in ultima analisi avere lo stesso scopo, ma l’energia e l’esperienza sono diverse. C’è qualcosa nel radunare così tante persone, non è vero? Inoltre, la preparazione è molto diversa. La preparazione del festival richiede più impegno, dall’impacchettare gli elementi essenziali come tende e zaini alla ricerca di un negozio di occhiali da sole Oakley per assicurarti di completare il tuo look da festival. Fa tutto parte del fascino.

Tomorrowland (Belgio)

Quello in cui i ritmi elettronici si alzano come il caldo estivo e tutto sembra un po’ troppo, ma anche giusto. Una tribù di individui vagamente collegati che in qualche modo, nonostante i problemi logistici, trovano la strada per il Belgio da tutto il mondo. Da 9.000 persone nel 2005, a 400.000 quest’anno. Il successo commerciale non ha cambiato l’energia di Tomorrowland. È sempre lo stesso evento che apprezza la buona musica dance elettronica e la combina con temi di festival unici e stravaganti.

Festival di Glastonbury (Regno Unito)

Ho sempre avuto l’impressione che Glastonbury sia più un pellegrinaggio che un festival. Un’infinità di persone che camminano nel fango, trovano conforto in tende improvvisate e mangiano falafel costosissimi. Anche quando piove, e succede più spesso che no, il fango diventa più un personaggio che un fastidio. Per chi ama le arti, in particolare le arti performative contemporanee, il Glastonbury Festival è il posto giusto.

Exit Festival (Serbia)

L’Exit Festival è probabilmente una delle storie di maggior successo nel mondo dei festival. Combina la vecchia Fortezza di Petrovaradin con la musica moderna. Nonostante i suoi umili inizi, è rapidamente diventato uno dei festival regionali più frequentati, vincendo due volte il premio Best Major Festival e una volta il premio Best European Festival agli UK Festival Awards. La scaletta è sempre fantastica e la cosa migliore è che c’è qualcosa per tutti. Dal rock all’EDM e all’hip hop.

C’è tanto tra cui scegliere, dunque, in merito ai migliori Festival musicali in Europa del 2025 da non perdere.