Ai concerti dei Metallica si potrà anche donare il sangue

I Metallica, la leggendaria band heavy metal, stanno lanciando un’iniziativa unica organizzando una serie di donazioni di sangue durante il loro tour “M72” del 2025, in collaborazione con la Croce Rossa Americana. Questa partnership rappresenta molto più di una semplice esperienza concertistica tradizionale: unisce l’assistenza alla comunità e la musica rock in un atto di buona volontà a 360 gradi. L’impulso dietro queste donazioni di sangue proviene dalla fondazione benefica dei Metallica, All Within My Hands, che sottolinea il loro impegno nel sostenere gli sforzi sanitari e umanitari.

Questa collaborazione con la Croce Rossa Americana mira a rispondere alla persistente domanda di donazioni di sangue in tutto il paese, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate, un periodo in cui spesso si verificano carenze di sangue.

Metallica
Metallica

Ulteriori dettagli sui prossimi concerti dei Metallica negli Stati Uniti

Questa iniziativa non è solo un evento di routine, ma rappresenta un impegno significativo da parte dei Metallica per avere un impatto tangibile durante il loro tour. Sono previste donazioni di sangue in diverse tappe del tour, alcune delle quali si svolgeranno all’interno delle sedi dei concerti mentre la troupe costruisce il palco. Questa creativa integrazione del servizio alla comunità nell’ambito di un concerto sottolinea l’impegno della band per le cause locali e nazionali. I fan che parteciperanno donando il sangue riceveranno una speciale t-shirt dei Metallica in edizione limitata come segno di gratitudine, che non solo fungerà da ricordo, ma diffonderà anche la consapevolezza sull’importanza della donazione del sangue.

Gli eventi di donazione del sangue si svolgono in diverse date e località degli Stati Uniti, con tappe come Liverpool, New York, Nashville, Tennessee e Denver, Colorado, tra le altre. Queste donazioni garantiscono ai fan di tutto il paese la possibilità di partecipare attivamente alle attività filantropiche dei Metallica. I potenziali donatori sono invitati a prenotare un appuntamento tramite una pagina web della Croce Rossa dedicata alla campagna di donazione del sangue dei Metallica. I requisiti di idoneità includono l’età minima di 17 anni nella maggior parte degli stati (16 anni con il consenso dei genitori ove consentito dalla legge), un peso corporeo di almeno 50 kg e un buono stato di salute generale.

Darren Irby, direttore esecutivo delle partnership nazionali per i Servizi Biomedici della Croce Rossa, ha espresso gratitudine ai Metallica per questa generosa iniziativa. Secondo Irby, la partnership promette di lasciare un’eredità duratura nelle comunità, supportando le esigenze sanitarie vitali. L’iniziativa dei Metallica sottolinea anche la loro missione: rendere ogni tappa del tour un luogo migliore, a testimonianza del loro impegno per la responsabilità sociale che va oltre l’industria musicale.