Brit Awards 2012: Adele trionfa, Coldplay miglior gruppo

Adele nuovamente protagonista. Ai British Music Awards (i Brit), gli Oscar della musica britannica celebrati ieri a Londra la cantante 23enne ha vinto due dei premi più importanti: miglior album (21) e miglior artista femminile. Adele è stata però protagonista anche di uno sgradevole fuori programma: interrotta nel suo discorso di ringraziamento dal conduttore per motivi di tempo ha mostrato il dito medio al pubblico. Salvo poi scusarsi a fine serata e precisare che quel gesto era rivolto agli organizzatori e non ai fans. Ecco comunque le parole di soddisfazione di Adele:

Niente mi rende più orgogliosa di tornare a casa con sei Grammy e poi arrivare qui e vincere “album dell’anno”. Sono così fiera di essere britannica.

Adele nel corso della serata si è esibita davanti a 20mila spettatori in Rolling in the Deep (l’anno scorso eseguì, incantando, Someone like you).

Gli altri protagonisti della serata sono stati i Coldplay, che hanno aperto lo show con un’interpretazione di Charlie Brown e poi sono stati premiati come miglior gruppo, e i One Direction, ai quali è andato il Brit per il miglior singolo, What Makes You Beautiful, brano che i cinque ragazzi lanciati da X Factor hanno cantato venerdì scorso al Festival di Sanremo. Altri premi sono andati al 21enne Ed Sheeran (artista maschile), a Bruno Mars (artista maschile internazionale).

Sul palco della 02 Arena si sono esibiti anche Rihanna (artista femminile internazionale), i Foo Fighters, Noel Gallagher e Florence + The Machine. Infine, i Blur, cui è stato assegnato il premio alla carriera. Di seguito tutti i premi categoria per categoria:

British Male Solo Artist
Ed Sheeran

British Female Solo Artist
Adele

British Album of the Year
Adele, «21»

British Breakthrough Act
Ed Sheeran

British Group
Coldplay

British Single
One Direction, «What Makes You Beautiful»

International Male Solo Artist
Bruno Mars

International Female Solo Artist
Rihanna

International Group
Foo Fighters

International Breakthrough Act
Lana Del Rey

Outstanding Contribution to Music
Blur

Critics Choice

Emeli Sandé

Photo Credits | Getty Images