Top 10: Happy Birthday, Jimmy Page!

7. The Jeff Beck Group – Beck’s Bolero


L’album di cui parlavamo alla posizione 10. Beck, Page e Jones puntano ancora più sullo psichedelico, forti di Keith Moon degli Who alla batteria. Ne viene fuori un pezzo strumentale che squisitamente anticipa di almeno un lustro molte delle idee musicali a venire.

6. Led Zeppelin – Immigrant Song


Uno dei pezzi più rievocati degli ultimi dieci anni: la canta Jack Black in School Of Rock, viene usata come incantesimo da Biancaneve in Shrek 3, ne fa una cover distopica Trent Reznor dei Nine Inch Nails, in occasione del film Uomini Che Odiano Le Donne (versione Fincher). La canzone di apertura a gran parte dei loro concerti, il cui testo ispirò l’intero filone epic metal, con tanto di citazione al martello del dio norreno Thor. Se odiate i Manowar o il power metal, prendetevela con questo pezzo.

5. Jimmy Page – Emerald Eye


Da Outrider, il suo primo album che può definirsi completamente da solista. Un pezzo suonato con il cuore, alla fine degli anni 80, dove la chitarra tornava a governare su tastiere e batterie elettriche. Romantico e sporco come pochi.