Buon compleanno Stromae

Compie oggi gli anni Stromae, nato il 12 marzo del 1985. Il suo vero nome è Paul Van Haver, di origini ruandesi da parte di padre, comincia a interessarsi alla musica all’età di 12 anni, imparando a suonare la batteria.

Stromae+E

Nel 2000 sceglie lo pseudonimo di Opmaestro per cominciare la sua carriera nel mondo del rap, per poi cambiare nome in Stromae (inversione sillabica di “maestro”).

Lavora per un anno in un fast food per potersi pagare gli studi musicali e presso la radio NRJ. Lì viene finalmente notato dal produttore Vincent Verbelen che gli permette di firmare un contratto con Mercury/Universal. Il singolo Alors on dance è numero uno nelle classifiche di mezza Europa e apre la strada al primo lavoro Cheese.

Nell’estate 2013 esce Racine Carrée e in novembre Stromae è premiato come migliore artista belga agli MTV Europe Music Awards. Stromae, che unisce magistralmente trip-hop e musica elettronica, ha preso d’assalto le classifiche europee, risultando l’artista con più copie vendute in Francia in tutto il 2013.

Di recente lo abbiamo visto al Festival di Sanremo, dove ha cantato Formidable, pezzo tratto proprio dal suo ultimo album. In quell’occasione si è finto ubriaco durante una teatralissima performance, in pieno stile provocatorio come oramai ci ha abituati.

Ecco il video del nuovo singolo Tous les Mêmes

)