Claudio Baglioni: 50 anni di canzoni

Claudio Baglioni, un pezzo di storia della musica italiana, festeggia 50 anni di successi. La sua carriera iniziò in occasione della festa del Santo Patrono  del quartiere romano di Centocelle, San Felice da Cantalice, e da lì, durante un concorso canoro, le doti del giovane Claudio furono subito notate.

claudio-baglioni

Fu iscritto a scuola di canto e gli venne comprata una chitarra, il resto poi, è una storia ben nota. Della sua lunga carriera, Claudio Baglioni ancora si stupisce:

Non avrei mai pensato che sarei arrivato a questo punto, davvero. L’altro fatto è che in fondo non mi sono reso conto mai che fosse una professione. È un mestiere che si impara ogni giorno, e se non fosse così potresti non avere più “fame”, non avere più passione. Ma ho anche un rammarico, perché alla fine scopri che in tutti questi anni avresti potuto fare di più. Io ho avuto anche lunghe pause, ho “perso” del tempo.

Ora però sarà presto di nuovo in tour, con “Convoi”, che diventa “reTour”, un serie di concerti con 13 polistrumentisti che partiranno il 18 ottobre da Bruxelles.