Concerto per la pace al Forum di Assago: cosa sappiamo per ora

Ci avviciniamo al concerto per la pace al Forum di Assago. Un grande evento musicale andrà di scena mercoledì 23 ottobre all’Unipol Forum di Milano, Assago, dove grandi artisti della musica italiana si riuniranno per un concerto di solidarietà: “Per la pace – Live contro le guerre”. Il palco del Forum sarà calcato dai più grandi artisti della musica nostrana, scesi in campo in prima persona per chiedere gran voce la pace.

concerto per la pace al Forum di Assago
concerto per la pace al Forum di Assago

Le anticipazioni sul concerto per la pace al Forum di Assago

Avremo modo di assistere alle esibizioni di Fiorella Mannoia, Elodie, Ermal Meta, Emma, Elisa, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, J-Ax, Madame, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Pierò Pelù, Giuliano Sangiorgi e Rose Villain. Molte di queste artiste le abbiamo già viste in azione per il concerto di “Una, nessuna e centomila” tenutosi a maggio all’Arena di Verona, anch’esso ideato per una causa solidale, in questo caso si è lottato contro la violenza sulle donne, altro tema che sta molto a cuore al mondo della musica italiana.

Ora però non si può restare inermi su ciò che sta accadendo nel mondo, con la guerra che purtroppo continua ad attanagliare tantissime persone. Questo concerto del 23 ottobre al Forum di Assago sarà un evento in cui si parlerà di un messaggio universale: la pace è un diritto di tutti, e ciascuno di noi può fare la differenza.

“Per la pace – Live contro le guerre” non sarà quindi solo un concerto, ma un vero e proprio grido contro questa violenza che sta dilagando in tantissimi Paesi. Come sempre la musica diventa uno strumento universale di solidarietà, un monito di cambiamento sociale e sensibilizzazione. Un concerto dove grandi artisti italiani canteranno le loro più belle canzoni, ma avranno modo di mandare un messaggio ben chiaro, quello in cui non si può assolutamente pensare ad abituarsi alle guerre, chiedendo la pace per tutti e spingendo verso il dialogo e la comprensione.

Chiaramente non sarà un concerto gratuito, ma il prezzo del biglietto sarà devoluto ad associazioni come Emergency e Medici Senza Frontiere per la risposta sanitaria all’emergenza nella striscia di Gaza. Le prevendite sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.

Si cercherà quindi di finanziare quei progetti solidali che da anni scendono in campo nei paesi martoriati dalle guerre, dando loro la possibilità di salvare quante più vite possibili. La speranza è che ovviamente non ci siano più guerre. Insomma, si parlerà a lungo del concerto per la pace al Forum di Assago, al punto che oggi abbiamo ritenuto necessario capire insieme cosa sappiamo per ora a proposito di un evento tanto atteso tra gli appassionati.