Cut For Bieber, la tragica moda di Twitter?


Ragazzine che si tagliano per salvare il proprio mito. Qualcosa di talmente assurdo da rischiare di essere vero.

La questione è nata pochi giorni fa, quando sul sito TMZ furono pubblicate delle foto con il cantante più amato dalle adolescenti del momento, Justin Bieber, che si rilassa con gli amici fumando quella che potrebbe essere marjuana. Uno scandalo minore, arrivato in un periodo di liberalizzazione da parte di alcuni stati americani.

Ma a rendere davvero precaria la situazione è stata l’iniziativa Cut For Bieber, avviata da qualche utente buontempone sul sito di 4chan, per il quale sono stati creati vari hashtag su twitter, con tanto di foto, vere o false che siano.

Come si evince dal nome, CutForBieber propone alle vere Beliebers di pubblicare foto delle proprie braccia incise a colpi di rasoio, un macabro appello per convincere il cantante del cuore a smettere di assumere marjuana. Al momento non si sa quali tra le foto pubblicate siano vere e quali no, ma il pericolo di emulazione è concreto.

A cercare di sensibilizzare il pubblico un intervento di Miley Cyrus, quella Hanna Montana che aveva appassionato le ragazzine di pochissimi anni più vecchie. “Spero si tratti di gente che non ha niente da fare – ha twittato sul suo profilo – e non di persone che si fanno realmente del male. Se fosse così… cercate aiuto”.

Nel frattempo, gli amministratori del sito 4chan hanno eliminato i post dell’utente in questione, cercando di sdrammatizzare e favorendo quegli utenti che hanno parodizzato la vicenda con l’iniziativa Bald For Bieber (Calvi per Bieber), che incentiva scherzosamente i fan a rasarsi a zero per avvicinarsi alla immaginaria e inesistente sofferenza di un Bieber affetto da cancro.

E ora che è stata resa ufficiale la notizia che Justin Bieber non ha ricevuto nemmeno una nomination per i Grammy Awards 2013, cosa faranno le sue fan?