Duperdu e il nuovo singolo Song’ Plinio

“Song’ Plinio” è il nuovo singolo dei Duperdu, estratto dall’album “Chiameròlla Milano”, in rotazione radiofonica da Venerdì 21 Ottobre su numerose radio nazionali e locali.

duperdu

Ricordiamo che il duo milanese è composto da Marta Marangoni (voce, flauto dolce) e Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra e fisarmonica).

“Song’ Plinio” (nome che, tra l’altro, il duo ha dato al proprio pargoletto) è un omaggio a due grandissimi proto-scienziati della famiglia dei Plinii di Como, provincia della Gallia Cisalpina.  I Plinio vengono non solo ricordati per le loro teorie di biologia e vulcanologia, risalenti al I secolo d.C. e ritenute valide ancora oggi, ma anche per le loro gesta eroiche e per aver sfidato il destino, cercando di aiutare la gente in pericolo.

“Song’ Plinio” è inoltre un omaggio ai napoletani. Analizzando attentamente il titolo, ci si accorge che oltre a voler significare “La canzone di Plinio”, vuol dire anche “sono Plinio”. Il disco è un progetto sulla città di Milano (come si può notare dal singolo “Song’ Plinio”, il cui titolo ricorda una delle principali strade della metropoli lombarda), e comprende curiosità e aneddoti “quasi” sconosciuti sulla città storica. Il tutto accompagnato dal sound folk e coinvolgente, con ironie e allegria.

Ricordiamo anche che “Chiameròlla Milano” è il loro primo album, registrato nel 2016 con il contributo del Maestro Tony Cercola, percussionista di Edoardo Bennato e Pino Daniele.