Grande successo per Tomorrow’s modern boxes di Tom Yorke

Ha fatto molto discutere la scelta di Tom Yorke di pubblicare il suo nuovo album, “Tomorrow’s modern boxes” su BitTorrent. È questa la strada scelta dal musicista per distribuire il suo nuovo disco e ha spiegato la sua scelta in una nota firmata anche dal produttore dei Radiohead, Nigel Godrich con il tentativo di testare “i meccanismi del sistema”.

radiohead

“Se funziona bene, potrebbe essere un modo per garantire un controllo commerciale a chi realizza il lavoro”, in modo da permettere “a chi fa musica, video o altro tipo di contenuto digitale di venderlo autonomamente”.

Queste le parole di Yorke e Godrich che hanno decisa preso una strada alternativa a quella seguita dagli U2 per il lancio del loro nuovo album in accordo con la Apple.

Non sappiamo se l’esperimento abbia funzionato, ma gli oltre 110mila utenti che hanno acquistato e scaricato “Tomorrow’s modern boxes” (a 6 dollari) sono inequivocabilmente una risposta più che positiva.

Resta da vedere se anche per il nuovo disco dei Radiohead, che la band sta attualmente registrando, verrà utilizzato lo stesso canale distributivo, o se stavolta si sceglieranno vie tradizionali.