Il nuovo disco degli U2 arriverà entro fine, ormai è certo

Sono ormai troppe le indiscrezioni trapelate per non dare come certa la notizia di una imminente uscita di un nuovo album in studio per gli U2.

L’ultima conferma sarebbero un tweet, incautamente postato e subito cancellato, del produttore storico degli U2, Chris Blackwell.

u2

Nel tweet si legge

Ho ascoltato un po’ di nuova musica agli studi di registrazione Electric Ladyland a NY con gli U2 e Danger Mouse.

si aggiunge così un altro tassello che conferma la possibilità che la band irlandese torni di nuovo nei negozi con un nuovo album: Bono e soci sono ormai in silenzio da quattro anni, dal 2009, anno di pubblicazione di No Line On The Horizon.

A ventilare una nuova possibile uscita degli U2 fu, già a gennaio, Bono in persona, dichiarando che gli U2 erano a lavoro su del nuovo materiale, anche se, all’epoca, si trattava solo di una sorta di entusiasmo per essersi trovati nuovamente tutti insieme

Gli U2 sono tornati, e sono davvero in perfetta forma. Siamo pazzi di gioia per questo ritorno, e davvero non vediamo l’ora di finire un nuovo disco. Ma non ci interessa se ci vorranno altri dieci anni, o se addirittura non dovesse mai accadere: l’unica cosa che ci interessa è fare le cose nel modo giusto.

Poi fui la volta delle dichiarazione del manager Paul McGuinness e di quelle del batterista Larry Mullen:

Direi che potremmo aver finito di lavorare per l’estate, e poi si spera di avere qualcosa in uscita per settembre. Quello che speriamo è d’essere in grado di pubblicare per settembre di quest’anno e poi, subito dopo, pubblicare ancora.

A seguire arrivò anche un’altra conferma da parte del bassista Adam Clayton:

Sì, ci piacerebbe molto che il disco uscisse verso la fine dell’anno, tra settembre, ottobre e novembre, una roba del genere.

Abbiamo un mucchio di roba, da parte, che ci basterebbe per fare tre o quattro dischi e farci sentire in pace con noi stessi. Ma per fare il miglior disco possibile è indispensabile tenersi lontani dalle cose che ti riescono facili. Stiamo realmente cercando di addentrarci in territori a noi estremamente scomodi, se così si può dire…

E poi, ancora, le parole di Danger Mouse e di Brad Wheeler, giornalista del Globe and Mail, che sembra abbia parlato con Daniel Lanois, produttore che ha già collaboratore con la band per alcuni dei loro album più famosi. Per questo album Lanois non si è occupato della produzione, ma, stando a quanto riferisce il giornalista del loro lungo colloquio, ha avuto la possibilità di ascoltarlo in anteprima

Lanois mi ha detto che Bono è stato a trovarlo nella sua casa a Los Angeles, e che gli ha portato il nuovo album degli U2. Dice che il disco suona grande e incredibile, con delle sperimentazioni che ricordano ‘Achtung baby’. Sulla presenza di Danger Mouse come produttore, lui ha detto, sorridendo: ‘E’ un’esperienza che gli servirà per rafforzare il carattere.