Irama: “Guccini e De André i miei punti di riferimento”

Il vincitore di Amici, Irama, si è di recente raccontato in una lunga intervista a Vanity Fair. Il cantante, sempre piuttosto schivo, ha parlato dei suoi punti di riferimento in campo musicale.


Il primo amore: Guccini e De André. Per Guccini un paio di anni fa ho fatto ore di fila alla Feltrinelli di Milano. Mi ha detto: “Irama? Come si scrive Irama?”. Ho provato a comprimere in poche parole il ringraziamento per il fatto che se faccio musica lo devo anche a lui. Mi ha trasmesso il peso delle parole. Un giorno vorrei incontrarlo con più tempo

Un Respiro, Irama: testo

E sull’esperienza ad Amici, Irama dice:

Mi ha insegnato d aprirmi al cento per cento con le persone, ho sempre preteso di parlare solo con le canzoni, ma ho dovuto imparare a mettermi a nudo a livello personale. Come dice Maria, la verità paga, così l’ho detta tutta, senza filtri, durante Amici. A volte inciampi, a volte ti fanno inciampare, nel mio caso è stata la seconda. Ma spero di avere alti e bassi per sempre, perché vorrà dire che non ho perso la capacità di risollevarmi. C’è un’intervista a Mina in cui le chiedono: “Dove sei stata? Sei sparita” e lei: “La domanda è sbagliata, quella giusta è: Vi sono mancata?”