Jovanotti: il video del nuovo singolo Sabato

Ha deciso di far uscire come nuovo singolo “Sabato”, questo è il titolo della canzone scelta da Jovanotti per lanciare il suo nuovo disco dal titolo “Lorenzo 2015 cc”, in uscita il 24 febbraio 2015 e prodotto con Michele Canova.

jovanotti

Il singolo “Sabato” è in rotazione radiofonica e disponibile per il download proprio da oggi, martedì 16 dicembre.

“Sabato” ha certamente un ritmo molto orecchiabile e molto radiofonico, con un sound che va dall’elettronica al pop, alla dance un po’ tipica degli anni ’90. Il racconto del testo è dedicato all’aItalia, quella di ieri e di oggi, immaginari collettivi e ricordi personali, come al solito la forza delle parole mescolate ad un sound tutto da ballare.

 

Questa è la cover del singolo, che in una mail al fotografo Toni Thorimbert, Cherubini ha provato a descrivere, dicendo di voler una moto ma non vintage “…che è un po’ troppo cool, quanto piuttosto il motocross, i motorini truccati, quell’immaginario di officina di provincia che però ha qualcosa di sognato, un desiderio forte. Celebrare la vita attraverso i suoi errori, le sue assudità, i suoi slanci, le sue storture. Quella cosa che spingeva i ragazzini a truccare i motorini, cos’era se non voglia di prendere la realtà fatta in serie e modificarla a propria immagine? Slanci vitali, puri slanci vitali…“.

Ha reso di certo l’idea, così come nel video si mescolano tanti riferimenti e omaggi, da Michael Jackson a King Kong, per un piccolo film firmato da Antonio Usbergo, Niccolò Celaia e il rapper Salmo.

Ecco il video di “Sabato, in esclusiva su Repubblica.it.