La vendita dei biglietti per i concerti degli Oasis è ora oggetto di indagine

Ci sono numerosi elementi da dover considerare oggi, a supporto della tesi secondo cui la vendita dei biglietti per i concerti degli Oasis sarebbe ora oggetto di indagine per alcune irregolarità. Sta facendo non poco discutere, principalmente nel Regno Unito, la gestione della vendita dei biglietti dei concerti degli Oasis da parte di Ticketmaster.

biglietti per i concerti degli Oasis
biglietti per i concerti degli Oasis

Perché la vendita dei biglietti per i concerti degli Oasis è al centro di una nuova indagine

Sotto accusa sono chiaramente i prezzi piuttosto elevati dei biglietti per lo storico tour di reunion della band. Ciò che sta cercando di esaminare il Regno Unito è il modello di prezzi dinamici proposto da Ticketmaster. A creare problemi è proprio il dinamismo di alcuni prezzi dei biglietti che, nel giro di pochissimi minuti, subiscono dei rincari incredibili.

Approfondendo la questione alcuni fan hanno scoperto che il prezzo di un biglietto per la platea era improvvisamente aumentato più del doppio. Dalle 135 sterline chieste inizialmente per il biglietto, si è passati a ben 337,50 sterline. Il tutto è avvenuto nel giro di pochissimi minuti. Effettivamente Ticketmaster offre davvero un numero limitato di secondi per decidere se completare l’acquisto una volta che i biglietti sono nel carrello, lasciando quindi poco tempo per valutare se l’aumento significativo del prezzo valga la pena.

Il problema principale è legato alla richiesta, più persone sono in coda e più il prezzo tende ad aumentare. Ci sarà insomma sempre qualcuno che acquisterà il biglietto al prezzo più elevato. Sono tantissimi i fan che non sono riusciti ad acquistare i biglietti dei concerti degli Oasis per il prossimo anno su Ticketmaster, ma come accade in questi casi ci sono i siti di rivendita che propongono biglietti a cifre ancora più folli.

Nel Regno Unito non è stato apprezzato questo meccanismo dei prezzi dinamici di Ticketmaster, con cifre palesemente gonfiate che escludono i fan comuni che vogliono ascoltare una delle band che ha fatto la storia della musica inglese, ma non solo. Il governo inglese sta lavorando per rimettere i fan al centro della musica, chiedendo massima trasparenza nella vendita dei biglietti dei vari concerti.

Ticketmaster, dal canto suo, ha dichiarato che i prezzi non sono stabiliti dalla compagnia, ma sono gli organizzatori degli eventi ed anche gli artisti ad avere maggiore voce in capitolo. Intanto molti fan degli Oasis non potranno assistere ai concerti del tour 2025 per colpa di questi prezzi stratosferici dei biglietti. Vedremo come finirà la storia relativa ai biglietti per i concerti degli Oasis.