Materiale inedito dei The Smiths in rete

Una grande sorpresa. Oggi non si parla d’altro nel mondo del rock. E come potrebbe essere altrimenti? È spuntato a sorpresa materiale inedito degli Smiths, tra l’altro risalente agli esordi della storica band mancuniana.

Sono tutti estasiasti per questa scoperta e in effetti i nastri sono davvero un cimelio che piomba in Rete come un fulmine a ciel sereno, proprio mentre Morrissey si ritrova qualche acciacco di troppo.

A lanciare questa virulenta scoperta è il batterista dello storico gruppo di Manchester Mike Joyce, che per mezzo del suo account Twitter ha condiviso un link dal quale si accede ad una session di ben 39 minuti battezzata “The Pablo Cuckoo tape”.

Ci sono nove brani: “You’ve got every thing now”, “Accept your self”, “What difference does it make?”, ‘ “Reel around the fountain”, “These things take time”, “I don’t owe you anything”, “Hand in glove”, “Hand some devil” e “Miserable Lie”. Il tutto sarebbe risalente alla lavorazione dell’omonimo album di debutto, come dire alla preistoria del rock moderno o alla bella primavera della new wave.

“E’ stata catturata da un registratore a cassetta appoggiato sul pavimento della nostra sala prove”, ha scritto Joyce, mettendo le mani avanti e svelando subito la non ottima qualità audio degli inediti. Il demo sarebbe stato, infatti, registrato durante una seduta di prove effettuata nel magazzino del negozio, il Crazy Face di Manchester, di proprietà dell’allora manager del gruppo, Joe Moss.

A postare online per primo il demo pare, però, sia stato LiamWalsh che dichiara: “Sono entrato in possesso della cassetta grazie a un elemento dell’entourage del gruppo, che chiameremo Pablo Cuckoo, nel 1997, che me l’aveva girata con il progetto di trarne una pubblicazione semi-ufficiale. Essendo stata registrata nel periodo antecedente al contratto con la Rough Trade, tecnicamente avrebbe potuto farlo. Poi la scarsa qualità della registrazione e alcune minacce da parte della Warner Bros l’hanno convinto a desistere”.