Mike McCready: “Entro l’anno un nuovo album dei Pearl Jam”


Mike McCready, chitarrista dei Pearl Jam, ha annunciato durante un’intervista a Rolling Stone che il nuovo album è in dirittura d’arrivo entro “quest’anno di sicuro”.
In partenza per New Orleans, dove si prepara a una maratona rock di beneficienza per Steve Gleason, suo amico ed ex giocatore dei New Orleans Saint affetto da SLA, il chitarrista della band di Seattle ha affermato che i suoi compagni stanno “lavorando in questo momento alle demo, e molto presto passeremo alle registrazioni“. “Abbiamo sette canzoni che sono già state completate – ha spiegato – ma ne abbiamo altre 15 pronte ad andare”.
Parlando del nuovo album, McCready mette da subito le mani avanti “qualsiasi cosa direi non renderebbe alcun senso finché non lo ascolti – ammette – direi un cliché se rispondessi che è una sorta di estensione logica su ciò che era Backspacer”. Tuttavia “credo ci sia un po’ più di sperimentazione, delle atmosfere alla Pink Floyd in alcuni pezzi, e delle punte di punk rock in altri”.
McCready e Gleason sono diventati amici pochi anni fa tramite conoscenze in comune. E il giocatore è diventato da subito un eroe per il chitarrista dei Pearl Jam. “E’ un’incredibile fonte d’ispirazione – ha spiegato – Guardo Steve e vedo che i suoi muscoli se ne stanno andando, ma allo stesso tempo crea degli ospedali per migliorare la vita degli affetti da SLA“.