Tornano i Ministri

 

Non importa se cadrà il Governo. A parte le elezioni, difatti, sono tornati i Ministri. No, non quelli strapagati della Repubblica, quelli sebbene sfiduciati dalla popolazione è difficile che vadano via da soli e anche che tornino in carica; si tratta, per una questione di semplice omonimia, di una tra le più altisonanti realtà del rock italiano.

I Ministri, appunto, sono pronti a far uscire il loro nuovo singolo domani. Si intitola Comunque e fa parte dell’album della band che arriverà nei negozi il prossimo 12 marzo per Godzillamarket/Warner.

Tra l’altro sono state scelte tine e tecniche da nostalgia canaglia sia per il videoclip che per la copertina di questo nuovo singolo. Comunque è accompagnato da un videoclip diretto da Sterven Jonger, infatti, ed è stato realizzato con 4 camcorder Vhs amatoriali  degli anni 90; tra l’altro gli unici effetti speciali che sono stati applicati sono interni alle camere stesse: negativo, acquerello, pixel e seppia.

Anche l’illustrazione di copertina non è da meno: l’ha disegnata il Collettivo 84, crew di sei giovanissimi artisti milanesi, che ha applicato il layout dei defunti folp-disc al progetto grafico.

E non mancano le parole della band per presentare a dovere questa hit: “Il brano parla della volontà di continuare a provarci, a dare il meglio, anche quando veniamo messi di fronte alla sostanziale inutilità della maggior parte dei meccanismi delle nostre esistenze”.

Un inno alla caparbietà dunque. Chi l’ha dura la vince? Loro ci credono e il detto è proverbiale. Speriamo che abbiano ragione.