Niente da fare per il concerto di Capodanno a Milano nel 2024

Niente da fare per il concerto di Capodanno a Milano nel 2024. Il concerto di capodanno in piazza del Duomo a Milano è sempre stato un argomento scottante per la città meneghina. Da anni infatti non ha luogo questo evento per accogliere con entusiasmo il nuovo anno con diversi artisti della musica italiana ad esibirsi nella piazza principale di Milano. Una scelta che il sindaco Beppe Sala porta avanti da tempo dando le sue spiegazioni a riguardo.

concerto di Capodanno a Milano
concerto di Capodanno a Milano

Cosa sappiamo sul concerto di Capodanno a Milano nel 2024

Finché insomma ci sarà lui al comando la città di Milano non avrà mai il suo concerto di capodanno in piazza del Duomo. Queste parole sono state ribadite durante la conferenza stampa di riorganizzazione della polizia locale, martedì mattina. La motivazione di questa scelta non è stata dettata da questioni di sicurezza, come qualcuno avrebbe potuto pensare. Infatti il problema principale è il costo dell’organizzazione di un concerto di tale portata per il comune di Milano.

Si parla di un progetto che costa almeno un milione di euro e Beppe Sala ha dichiarato che questi soldi ha intenzione di utilizzarli per qualcosa di diverso e decisamente più importante per la città di Milano. Un costo così elevato e con un budget minimo, dovuto ai costanti tagli applicato dal Governo ai vari enti locali, non permettono un’organizzazione di questo tipo secondo Beppe Sala.

Non può essere prioritario attualmente, per una città come Milano, pensare al concerto di capodanno in piazza del Duomo. Ci sono altre priorità, come dichiarato dallo stesso Sala e tra queste rientra la cultura che piange. Il problema principale riguarda ad esempio la crisi dei teatri milanesi che sono sempre alla ricerca di un aiuto da parte del Comune.

C’è una comprensione a riguardo da parte del sindaco, ma anche la consapevolezza di come non ci siano le risorse necessarie per sopperire a tali problematiche. Sala ha quindi posto una questione che forse ai molti cittadini non è chiara, non c’è chissà che budget per organizzare un concerto di capodanno, ma soprattutto quei soldi servono a qualcos’altro, senza dubbio più importante.

L’ultimo concerto di capodanno in piazza del Duomo a Milano è avvenuto nel 2020, poi ci sono state le problematiche legate al covid ed alla fine per una questione di bilancio si è preferito non organizzarlo più. I milanesi dovranno quindi mettersi l’anima in pace, finché Sala sarà sindaco della città di Milano, non ci sarà mai un concerto di capodanno in piazza del Duomo, bisogna reinvestire quei soldi in altri settori, ma continuano ad esserci tagli importanti.