I Radiohead è l’album che non ti aspetti

Si chiama A Moon Shaped Pool ed è uscito l’8 maggio. Non con un grande preavviso, non alla maniera con la quale sono usciti i recenti lavori di Drake o Kendrick Lamar.

radiohead

I Radiohead regalano ai loro fan (sempre più impazienti) il loro nono album in studio. Il seguito di The King of Limbs, a distanza di ben cinque anni da questa release. Lo fanno con una formula particolare che aveva generato un forte hype e che era apparsa maggiormente innovativa in confronto alla solita sequela di teaser o tweet. Prima dell’avvento del nuovo prodotto discografico, erano scomparsi tutti i contenuti dai canali social e dal sito della band.

Segno che stava per accadere qualcosa di importante.

Ma la notizia, in qualche modo, era nell’aria da mesi. Se non da anni.

Adesso è ufficiale e anzi, in giro c’è da circa quarantotto ore una versione digitale che naturalmente ha già scalato le classifiche. Il prossimo 17 giugno, invece, l’album verrà distribuito in tutti i negozi di dischi fisici, fatta eccezione per le copie in vinile che saranno disponibili insieme al resto della discografia dei Radiohead a partire dal prossimo 20 maggio.

La tracklist

01. Burn the Witch
02. Daydreaming
03. Decks Dark
04. Desert Island Disk
05. Ful Stop
06. Glass Eyes
07. Identikit
08. The Numbers
09. Present Tense
10. Tinker Tailor Soldier Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
11. True Love Waits

Hanno fatto da ‘apripista’ del disco due singoli: si tratta di Burn the Witch e Daydreaming. Ma la vera sorpresa per i fan è data dalla presenza con il numero 11 del brano True Love Waits. Datato 2001, è amato alla follia dai fan che avevano potuto apprezzarlo già nell’album dal vivo I Might Be Wrong.