Rapporto Siae sui live in Italia, Madonna la più vista

Presentato ieri durante una conferenza stampa alla presenza di Gino Paoli, presidente della Siae, Società Italiana Autori e Editori, il rapporto sugli spettacoli live che si sono tenuti in Italia lo scorso anno.

Il dato che balza subito agli occhi è quello che riguarda il numero di biglietti venduti, in calo di circa l’8%.

Madonna

Il dato è stato commentato da Gino Paoli che ne trova le cause nella crisi generale del Paese, che inevitabilmente ha generato una flessione nel volume delle vendite dei biglietti per gli spettacoli dal vivo.

Le occasioni non mancano: a fronte del calo della vendita dei biglietti, infatti, l’offerta di concerti dal vivo ha subito un leggero aumento (+0.47% sul 2011), con Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna che detengono la media più alta del paese.

Nel complesso, rispetto al 2011, sono aumentate le presenze ai concerti (+8,37%), ma sono diminuiti gli ingressi, circa l’8,6%; le diminuzione della spesa per i concerti nel 2012 è stata dell’11,83% più bassa rispetto allo scorso anno, anche se si sono notati dei miglioramenti nella secondo semestre del 2013.

A vincere su tutti per numero di presenze ad un suo concerto è Madonna, che ha fatto registrare un bel record di affluenza per la data italiana il 14 giugno del 2012 allo stadio Meazza di San Siro, a Milano, non per nulla la cantante è anche stata inserita nella top 50 dei migliori performer del mondo di Rolling Stones