Richard Ashcroft, la tracklist del nuovo album “These People”

Da molto tempo non si sentiva parlare di Richard Ashcroft. L’ex leader dei Verve di Bittersweet Symphony, uno dei brani simbolo della fine del Britpop anni Novanta, è stato infatti in silenzio per un lunghissimo periodo prima di annunciare il suo ritorno con il nuovo album solista “These People”, in uscita il 20 maggio 2016.

Ashcroft

A sei anni di distanza dall’ultimo lp United Nations Of Sound, il nuovo album di Richard Ashcroft è stato registrato per intero nello studio-cantina del cantante e ospita anche orchestrazioni dirette da from Wil Malone, già con i Verve su Urban Hymns e sui precedenti lavori solisti di Richard.

Sono numerosi gli argomenti trattati in questo disco, visto che il cantante non lesina sulla scrittura: si parla di grandi temi come la guerra in Siria e la primavera araba, ma anche di piccoli lutti personali come la morte di un carissimo amico.

Non fare nulla sarebbe un crimine in questa era nichilistica e malata di guerra. Sperimento con il vecchio e il nuovo, cerco di trovare nuove strutture e suoni per accompagnare un’arte antica. Sono un trovatore della nuova era.

Richard Ashcroft ha specificato in un’intervista ad NME l’urgenza di questo nuovo lavoro, nato da questioni personali e più ampie.

In questo periodo abbiamo vissuto tempi incredibili. Ci sono state guerre controverse, c’erano movimenti dal basso che sono diventate semi-rivoluzioni, c’è stata Piazza Tahir. Cominciava di tutto nel mondo, le persone erano divise. Spray al peperoncino ovunque gas lacrimogeni… Siamo in un’epoca nichilista, siamo oppressi dai tempi di guerra vicini alla morte, e mi piace riflettere sulla società in cui viviamo ma voglio anche immaginare e progettare qualcosa che ci dia un senso di speranza.

Richard Ashcroft, These People: tracklist

1. Out Of My Body
2. This Is How It Feels
3. They Don’t Own Me
4. Hold On
5. These People
6. Everybody Needs Somebody To Hurt
7. Picture Of You
8. Black Lines
9. Ain’t The Future So Bright
10. Songs Of Experience