Sferaebbasta, a settembre il primo album per Def Jam

C’è fermento nella nuova scena rap italiana. Tanti trend, alcuni dei quali mutuati, tante cose da scrivere. Tanti artisti che balzano agli onori della cronaca. Molti di loro sono giovanissimi. Tra loro, il milanese Sferaebbasta.

Sfera

Uno dei talenti più promettenti della nuova scena rap italiana sta per dare alle stampe il suo primo album.

L’album, prodotto interamente da Charlie Charles (uno dei nuovi produttori della scena rap italiana più richiesti e talentuosi del momento), contiene 11 tracce inedite. Il video del primo singolo “BRNBQ” (Bravi ragazzi nei brutti quartieri) ha oltre 3 milioni di visualizzazioni su Vevo e mezzo milione di streaming su Spotify. Il disco sarà anticipato da un nuovo singolo in uscita prossimamente e conterrà anche la traccia cult “Cartine Cartier” frutto della collaborazione internazionale con la superstar francese SCH.

Gionata Boschetti in arte  SFERA EBBASTA, classe 1992, è un rapper emergente originario di  Cinisello Balsamo. Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il  primo disco “XDVR”, scalando le classifiche digitali fino a raggiungere il primo posto su iTunes: un caso più unico che raro per un disco disponibile in freedownload già nei mesi precedenti. Il singolo “Ciny” che racconta la realtà di strada di Cinisello Balsamo (“Ciny” , appunto) diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e SFERA EBBASTA – soprannominato “Trap  King” per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani- diventa l’artista rap emergente da tenere d’occhio.  Il disco è uno street album ricco  di influenze e suggestioni musicali  espresse al meglio dalla mente creativa del giovane produttore Charlie Charles, che riesce a trasformare i connotati classici del rap grazie a sonorità elettroniche. L´immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane.

Sfera Ebbasta e Charlie Charles dal 2015 fanno parte del roster artistico di Roccia Music, la factory  indipendente specializzata in musica rap fondata da Marracash insieme al noto produttore Shablo.