The Hope Six Demolition Project, tracklist e news sul nuovo album di Pj Harvey

E’ da poco uscito The Hope Six Demolition Project, il nono album in studio del celebre e apprezzato PJ Harvey. Si tratta del primo disco dopo la vittoria di un Mercury Prize Award nel 2011 grazie a Let England Shake.

thehopesix

Vale la pena saperne di più su questo interessante progetto. Si può partire col dire che il titolo prende spunto dai progetti HOPE VI, negli Usa, attraverso i quali, le case popolari in aree con alti tassi di criminalità, sono state demolite per fare spazio ad abitazioni migliori ma con l’effetto che molti residenti precedenti non potevano più permettersi di vivere lì. Un tema che è stato raccontato anche nella seconda traccia, “The Community of Hope”. Uno sfondo sociale, che ben si sposa con le tematiche e con il mood del disco.

Pj Harvey, infatti, ha scritto le canzoni durante alcuni viaggi in Kosovo, Afghanistan e Washington D.C. con il fotografo e videomaer Seamus Murphy tra il 2011 e il 2014. Proprio il concept che ha dato vita a buona parte del disco, è stato criticato da alcuni politici americani: altri ancora hanno evidenziato come Harvey demolisca certi concetti senza proporre soluzioni.

Ad anticipare l’album sono stati due singoli, The Wheel e The Community of Hope, trasmessi in anteprima su BBC Radio 6 Music. La critica, in buona parte, ha promosso il disco.

The Hope Six Demolition Project, tracklist

1. “The Community of Hope”
2. “The Ministry of Defence”
3. “A Line in the Sand”
4. “Chain of Keys”
5. “River Anacostia”
6. “Near the Memorials to Vietnam and Lincoln”
7. “The Orange Monkey”
8. “Medicinals”
9. “The Ministry of Social Affairs”
10. “The Wheel”
11. “Dollar, Dollar”