Top 10: La Maledizione Della J

3. Janis Joplin – Mercedes Benz


Ne avevamo già parlato in questi giorni, dedicandole già una classifica tutta sua, ma Mercedes Benz è a tutti gli effetti l’ultima canzone registrata dalla Joplin prima di morire pochi giorni dopo, nella stanza di un motel. Un’overdose di eroina e una botta in testa sul comodino, pochi dischi all’attivo ma una voce indimenticabile.

2. The Doors – Love Me Two Times


Prendiamo per buona la versione in cui è morto e non è nè andato in Brasile nè diventato cantante di melense band proto-pop anni 70. Mai chiarite del tutto le circostanze della sua dipartita, il suo cadavere fu trovato in una vasca da bagno della sua stanza a Parigi e fu seppellito al volo a Père-Lachaise. La sua tomba viene tuttora visitata come un santuario del rock.

1. Jimi Hendrix – Voodoo Child


La faccenda di morire nel proprio vomito è una moda che riguarda solo i più grandi, visto che overdose e incidenti stradali rischiano di risultare troppo inflazionate. La tomba di Hendrix porta anche l’effigie della sua più fedele compagna, la Fender Stratocaster, e da pochi anni è stata spostata in una cappella di famiglia, sul quale il padre Al ha dedicato gli ultimi suoi anni di vita, nell’intento di distogliere i fanatici da eventuali atti di vandalismo.