Top 10: Musica a Fumetti

3. Caparezza – Eroe (Storia di Luigi Delle Bicocche)


Caparezza è un turbine di citazioni letterarie, fumettistiche e musicali. Gioca con le parole come pochi, non si invischia nell’hip hop, e arriva diretto nonostante le mitragliatrici arzigogolate dei suoi testi. Questa canzone non ha citazioni dirette a fumetti, se non nel raffronto tra eroi immaginari e reali. Il video invece non se ne fa mancare una, da Mazinga a Thor, da Superman a Leonida.

2. Spin Doctors – Jimmy Olsen’s Blues


Il disco da cui è tratta questa canzone si intitola Pocket Full Of Kryptonite, e già questo lascia intendere il totale astio nei confronti del primo supereroe dei fumetti. I riflettori sono tutti puntati su Jimmy Olsen, lo sfortunato fotografo spalla di Clark Kent e Lois Lane, inutilmente infatuato della bella giornalista perché impossibile da conquistare, con un rivale come Superman. Ma gli Spin Doctors danno una loro versione della vicenda, dimostrando di non essere la band meteora di Two Princes. Semmai la band che ha fatto del funky la sua unica noiosissima sonorità. Ma tant’è.

1. Black Sabbath – Iron Man


Un uomo viagga nel futuro, scopre che l’umanità è sull’orlo della catastrofe e torna indietro per avvertirci tutti. Il viaggio però lo ha mutato, trasformando la sua pelle in acciaio e rendendolo muto. Le persone che voleva salvare finiranno per deriderlo e allontanarlo, incapaci di comprendere il suo messaggio. E la sua vendetta contro l’intera razza umana gli rivelerà di essere sempre stato lui la catastrofe cui il mondo stava andando incontro. Cosa c’entra tutto questo con il dorato eroe dei fumetti Marvel? Assolutamente niente.