Top 5: Canzoni del Buongiorno

3. Sonny & Cher – I Got You Babe


Chi ha visto il film Ricomincio Da Capo con Bill Murray, forse teme ancora questa canzone. Ma resta un pezzo di una soavità unica, soprattutto quando ci rendiamo conto che quella hippie è la stessa matrona Burlesque che affianca la Aguilera nell’omonimo film. Sonny invece ha finito per fare politica coi repubblicani, suicidandosi musicalmente.

2. Electric Light Orchestra – Mister Blue Sky


Ogni volta che pensate che i Muse stiano copiando i Queen prendete una cantonata. L’eclettismo degli Elo, il loro fondere suite e canzoni leggere senza scendere troppo nel prog, trova la sua massima espressione proprio in questo pezzo. Bellamy e soci non hanno fatto che attingere a piene mani.
Ti svegli un mattino con ancora in testa i guai del giorno prima, esci e scopri che è una bella giornata. E di colpo la vita non ti sembra più lo schifo che credevi cinque minuti fa.

1. The Foundations – Build Me Up Buttercup


I Foundations sono una band durata soli tre anni (dal ’67 al ’70), un lasso di tempo in cui riuscirono comunque a cambiare membri svariate volte. Clem Curtis, voce della band, decise di mollare per darsi alla carriera da solista, abdicando in favore di Colin Young. Con il nuovo cantante venne fuori questa hit, forse il pezzo meno dimenticato in tutta la breve vita della band. Nota in Italia soprattutto per il finale di Tutti Pazzi per Mary, questa canzone viene spesso suonata negli stadi statunitensi in alternativa al classico motivo ascendente per organo tipico delle partite di baseball, Take Me Out To The Ballgame.