Top 5: Coreografie fuori di testa

3. Daft Punk – Around The World


Un pezzo che ha già vent’anni, ma nessuno se n’è ancora accorto. Un video talmente fuori di melone da brillare in un pantano di boy/girl band e sfide tra complessi brit pop. E’ il genio dei Daft Punk che sorgeva, e che tutt’oggi rende il panorama musicale un po’ meno stantio. Il tutto in un video diretto dal plurivenerato Michel Gondry, che già all’epoca dava il meglio di se con video come Everlong dei Foo Fighters. Ogni personaggio della clip rappresenta per il regista francese un differente strumento musicale della canzone, in un flusso che a una visione globale ha ricordato a molti i vecchi video di Stefania Rotolo.

2. Fatboy Slim – Weapon Of Choice


Un secondo posto lacrimatissimo. Già bastano le prime mimiche facciali di Christopher Walken, ancora seduto sulla poltrona, a dare un’idea della bellezza di questo pezzo. Per rivedere tanta meravigliosa follia nel protagonista de La Zona Morta avremmo dovuto aspettare vent’anni, con il film Sette Psicopatici. Un balletto ai limiti del soprannaturale, in un albergo a metà strada tra il Nakatomi Plaza e l’Overlook Hotel. Video premiatissimo, diretto dal grande Spike Jones (affezionato ai Fatboy e regista di altre follie come Essere John Malkovich e Il Ladro Di Orchidee).

1. Ok Go – Here It Goes Again


Naturalmente loro. Un primo posto tanto banale quanto meritato, ma tant’è. Un unico piano sequenza da oltre tre minuti, un balletto provato e sbagliato diciassette volte di fila prima del ciak definitivo. Un Grammy e un Youtube Award, oltre al semplice piacere della vista di tanta geniale idiozia. E molti altri video con coreografie simili, tutte dirette da Trish Sie, pluripremiata coreografa e regista, oltre che sorella di un membro della band. Se ricordate il video ma non vi siete mai tolti lo sfizio di vedere altre clip degli Ok Go, questo è il momento per farlo. E una piccola curiosità: ogni volta quello che vi sembra essere il cantante è in realtà un altro membro del gruppo in playback, alla faccia dei Muse e di Simona Ventura.