Un nuovo album di Samuele Bersani a Settembre

Cresce l’attesa per il nuovo album di inediti di Samuele Bersani, in fase di ultimazione in questi giorni a Bologna. Bersani è in studio a registrare gli ultimi pezzi che saranno contenuti nel disco, la cui data di uscita è prevista per martedì 10 settembre 2013.

samuele-bersani1

Al momento il titolo della nuova fatica cinematografica, rilasciata su etichetta Sony Music, è top secret. Samuele Bersani, quarantadue anni, torna dunque a dare alle stampe un nuovo album a quattro anni di distanza da “Manifesto abusivo” e a sette anni di distanza da “L’Aldiquà”.

Unica parentesi ufficiale in questo quadrienni è la sua partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano “Un pallone”. Partecipazione fortunata, che valse al cantautore il glorioso Premio della Critica Mia Martini. Per festeggiare il riconoscimento, Bersani fece uscire un best-off: “Psyco – 20 anni di canzoni”. Oltre al singolo sanremese, la raccolta conteneva un inedito omonimo al titolo del cd.

La grande forza di Samuele Bersani risiede sicuramente nel tessuto narrativo dei suoi testi. Immagini ricercate, spiazzanti. Vere e proprie folgorazioni in musica. Testi intelligenti, capaci di inquadrare la realtà da un punto di vista assolutamente personale, ai limiti del surreale. Una venatura che forse gli deriva proprio dal contatto con la sua terra. Bologna e l’Emilia sono stati il centro nevralgico dal quale sono uscite illustri penne, sia a livello discografico che a livello letterario. Si pensi a Guccini, Stefano Benni, Giovanni Lindo Ferretti. Con le dovute differenze, Samuele Bersani fa parte di quella scuola di autori con una raffinatezza propria di chi è sempre originale nel proprio Dna. Ecco perché, come si diceva all’inizio, l’attesa è già alle stelle.

Aspettiamolo ascoltando uno dei nostri pezzi preferiti, “Senza titoli”: