X Factor, scopriamo le novità della nuova edizione

Ormai siamo arrivati all’edizione numero 18 di uno dei format più discussi, ma anche apprezzati della tv italiana e non solo, ovvero X Factor. Come si può facilmente intuire, tra le varie novità troviamo quelle che riguardano la giuria, ma anche la conduttrice, che sono stati modificati completamente.

Siamo vicinissimi al grande esordio della nuova stagione del format musicale che riesce sempre ad attrarre discussioni e polemiche, ma che spesso e volentieri permettere di sfornare dei veri e propri talenti che hanno tutte le carte in regola per farsi largo tra i mostri sacri della musica italiana e non solo.

Nell’edizione 2024 le novità di X Factor saranno numerose, a partire come detto dalla giuria e dalla conduttrice. Lo show, infatti, in questa nuova edizione vedrà la presenza di Giorgia nei panni della conduttrice, ma anche la giuria è stata rivoluzionata, dal momento che si rivede al tavolo dei giudici Manuel Agnelli, che verrà affiancato da Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi.

Durante la conferenza stampa tutti hanno parlato a turno e pare proprio che la prossima edizione potrebbe finalmente veder messa in risalto la musica e solo quella, abbandonando le discussioni che hanno caratterizzato le ultime edizioni. Manuel Agnelli ha sottolineato come vorrebbe un’edizione in cui sia la musica a trionfare, anche e soprattutto ai live, senza finire in volgarità che non hanno né arte né parte.

Emozioni diverse per Paola Iezzi, che per la prima volta si siede tra i giurati e che ammette di non averci pensato due volte prima di accettare questo nuovo ruolo. Stesso discorso anche per Achille Lauro, che manterrà le caratteristiche che l’hanno reso celebre, ovvero l’essere sovversivo e un vero e proprio anarchico della musica, sostenendo come sia alla ricerca di ragazzi in cui le logiche di mercato non siano l’aspetto preponderante.

Anche Jake La Furia ha ammesso di essere particolarmente contento del suo ruolo, in cui conserverà certamente le sue peculiarità, tra cui la schiettezza, che in alcuni casi potrebbe anche sembrare un po’ brutale, ma che serve per mettere in chiaro alle persone quello che possono fare o meno nella loro vita ed essendo giudice questo aspetto potrebbe piacere decisamente al pubblico.

Giorgia, invece, dal canto suo, mantiene un profilo decisamente basso, sottolineando come sia rimasta decisamente sorpresa una volta raggiunta dall’offerta del ruolo di conduttrice. E, tra l’altro, dopo aver fatto diverse esperienze in tv con ruoli simili, ha ammesso che la intriga e che farà di tutto per poter fare bella figura.

Tra l’altro, durante la conferenza stampa si è parlato anche del futuro a lungo termine del noto format musicale. Da Sky sottolineano come X Factor verrà mantenuto anche nel corso dei prossimi anni, dal momento che non è affatto facile proporre dei format nuovi e, per questo motivo, è giusto cercare di cavalcare l’onda creata da quelli che hanno effettivamente un grande successo.